Le 10 caratteristiche di un Serial Killer
L’omicidio seriale non è un fenomeno moderno, né nasce con i crimini di Jack lo Squartatore. Per quanto possa essere poco accettabile o condivisibile, gli esseri umani hanno anche una natura violenta. Risultati di recenti indagini scientifiche suggeriscono addirittura un certo “gusto” verso forme di depravazione e crudeltà iscritte nel DNA come retaggio che risale sino ai primati. L’antropologo R. Wrangham dell’Harvard University dimostra che gli scimpanzè commettono regolarmente atti di tortura e crudeltà. Infatti, oltre a cacciare i membri vulnerabili della loro stessa specie, compiono azioni macabre: strappano la pelle, causano fratture alle ossa, bevono il sangue delle vittime. Gli atti di “scempio” criminale sono narrati dal mito greco sino ai cavalieri medievali. Di fatto, i serial killer sono sempre esistiti!
Definizione ufficiale di omicidio seriale: tre o più eventi distinti, commessi in tre o più località distinte, intervallati da un periodo di raffreddamento emozionale (Crime Classification Manual, FBI).
Quali sono le caratteristiche principali di un serial killer?
10 sarebbero le caratteristiche principali di un serial killer, almeno secondo quando stabilito dal FBI e dai suoi esperti:
1. Nella stragrande maggioranza dei casi , si tratta di bianchi, maschi e single.
2. In generale, sono intelligenti (quoziente intellettivo medio-alto).
3. Nonostante la loro intelligenza, non riescono bene a scuola e hanno una storia professionale irregolare.
4. Provengono da famiglie tendenzialmente disturbate. Generalmente, sono stati abbandonati dal padre e sono cresciuti in ambienti disgregati o dominati dalla madre.
5. Nelle loro famiglie si evidenziano problemi psichiatrici, comportamenti criminali e alcolismo.
6. Da bambini possono aver subito abusi, fisici, psicologici e sessuali.
7. Hanno, sovente, problemi con figure maschili autorevoli e sono ostili nei confronti delle donne.
8. Da bambini hanno manifestato problemi psicologici e comportamentali.
9. Possono manifestare tendenze suicide soprattutto da adolescenti, a causa del loro rifiuto e odio per il mondo.
10. Manifestano un precoce interesse verso forme di sessualità deviata.
Tali caratteristiche sono state desunte dall’esame di trentasei criminali (FBI, 1984). Si ritiene che l’elenco non sia esaustivo, ma in ogni caso, non è affatto rassicurante!
Scrivi un commento