Perchè non puoi essere lo Psicologo di te stesso
“Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità di chi lo ha generato” sosteneva A. Einstein. Questa frase eloquente calza molto anche e soprattutto in materia psicologica. Spesso sento dire: “lo risolvo da solo”; “non ho bisogno di un supporto esterno”; “a cosa servirà raccontare il mio problema ad un estraneo”; “ne esco da solo”; … Sembra incredibile, ma ancora oggi, nel 2020, la Psicologia sembra un’opinione! La mia intenzione però, è quella di far comprendere come in determinate situazioni, un supporto specialistico diventi “obbligatorio”, per un semplice motivo. Vi porterò a comprenderlo partendo dal problema dei 9 punti.
– Considerati i 9 punti come in figura.
– Cercate di “ricoprire” tutti e 9 punti con 4 linee (rette) consecutive.
– Eseguite il compito senza mai lasciare la penna.
Risolvere questo “problema” non è cosa semplice.
La stragrande maggioranza delle persone non riesce a risolverlo e non è questione di intelligenza. Anzi, più vi ostinate, meno riuscirete. In alcuni casi, infatti, “cadiamo” in un fenomeno di fissità cognitiva. Questo significa che continuiamo a fare sempre lo stesso tipo di ragionamento, che vediamo sempre nello stesso modo, che seguiamo sempre lo stesso schema e che, quindi, otterremo sempre lo stesso risultato!
- Il primo errore che potremmo compiere quando abbiamo un problema è una “questione di percezione”. Si dice, infatti, “cambia prospettiva”; “è necessario vedere le cose in altro modo”; … Non sono solo modi di dire! Quando vediamo 9 punti schematizzati come in figura, il nostro cervello fa subito un’elaborazione automatica. Percepisce un quadrato. Infatti, organizza i 9 punti in una figura che già gli è nota (fattore empirico). Finché vedrete un quadrato NON risolverete mai il problema!
- Uscite fuori dallo schema. Anche in questo caso, non è una frase fatta. Significa “andate oltre il quadrato” e fate qualcosa di differente, oltre lo schema elaborato.
- Il problema si risolve attraverso questo nuovo approccio mentale, seguendo strade differenti.
Vi rendete conto che è come cominciare a “percepire” le cose (e quindi anche i problemi) in modo differente, applicandoci con impegno creativo e apertura mentale. Superare i problemi richiede coraggio. A volte, è sufficiente il coraggio di chiedere aiuto. Risolvere i problemi non è solo questione di tempo, ma di opportunità. Datevene almeno una …
Scrivi un commento