Cosa ancora non sai sull’IPNOSI e su di ME
L’IPNOSI è una forma elettiva di comunicazione e non rappresenta una pratica magica come molti ancora credono. L’IPNOSI è una tecnica efficace per affrontare e gestire svariate problematiche e non solo di tipo psicologico, ma viene utilizzata anche in ambito medico. L’IPNOSI si utilizza anche come strumento per accrescere le potenzialità umane, per implementare la motivazione e per smuovere risorse utili con lo scopo strategico di raggiungere i propri obiettivi.
Probabilmente, NON SAI che:
- l’IPNOSI è uno “stato naturale” (il tuo cervello è predisposto ad entrare in uno stato di ipnosi ogni 90 minuti)
- l’IPNOSI non crea dipendenza
- l’IPNOSI non equivale a DORMIRE
- con l’IPNOSI non si perde la coscienza (in realtà si verifica un’alterazione dello stato di coscienza)
- non si può rimanere INTRAPPOLATI in uno stato ipnotico
- l’IPNOSI non è controproducente
- l’IPNOSI è un fenomeno psicosomatico
Ad oggi ho utilizzato l’IPNOSI per:
- conoscenza, riduzione e gestione dello stress
- riduzione e risoluzione problemi di ansia e panico
- riduzione e risoluzione problemi sfera depressiva
- riduzione e risoluzione problemi sfera alimentare
- riduzione e risoluzione disturbi della pelle e altri problemi psicosomatici
- riduzione e gestione balbuzie
- riduzione, gestione e risoluzione fobie specifiche (es. temporali, guida, insetti, …)
- gestione problemi e conflitti relazionali e affettivi
- gestione della performance scolastica e universitaria
- gestione della performance sportiva (equitazione, sport da combattimento, tennis)
- gestione e risoluzione Internet Addiction e gioco patologico
- gestione e risoluzione dipendenze (tabacco, alcool)
- gestione del Disturbo Post Traumatico da Stress
- implementazione motivazione
- gestione piani alimentari e diete
- gestione e risoluzione problemi di procrastinazione
- gestione Sindrome di Silver Russel
- gestione, riduzione e risoluzione disturbi del sonno
- …
In ambito clinico-medico:
- analgesia e anestesia ipnotica (microinterventi chirurgici)
- gestione del dolore post operatorio
- emicrania muscolo-tensiva
In ambito criminologico:
- rapine mediante ipnosi
- vittimologia
- interrogatorio
IPNOSI e REGRESSIONI
Il fenomeno della “regressione” è in realtà un’esperienza comune in uno stato profondo di ipnosi. Sovente, si verifica in modo spontaneo. In fase di “risveglio” le persone riferiscono di aver recuperato qualità e quantità di ricordi anche abbastanza datati.
La regressione è quindi un fenomeno reale? SI e in alcuni casi è molto importante per andare al “nocciolo” del problema. Ricordo il caso di una persona con una fobia specifica per l’auto (non riusciva a stare dal lato passeggero). Attraverso la regressione ha ricordato di aver subito violenza fisica da parte del padre quando era molto piccola e si trovava proprio in auto, lato passeggero. Il recupero dell’informazione è stato illuminante per la risoluzione istantanea della fobia … In un altro caso, la regressione è servita per scoprire la causa di una strana avversione al freddo e al ghiaccio (scoprimmo che la persona, quando era neonata, cadde dal passeggino mentre era in vacanza sulla neve con i propri genitori). Un altro caso interessante è quello di un ragazzo che era convinto di aver vissuto esperienze di molestie da parte di una zia quando era in tenera età. In realtà, scoprimmo che era un falso ricordo! E poi, riporto una personale esperienza: per anni ho avuto uno strano dolore alla spalla dx, non giustificato da altra causa medica. Tramite regressione ho scoperto di aver avuto un problema proprio alla spalla dx durante la nascita. Il dolore è completamente scomparso!
Esiste la Regressione a Vite Precedenti? Personalmente ho “provato sulla mia pelle” questa esperienza e sono “accadute” cose alquanto strane e affascinanti. In verità sono riuscito a “spiegarmi” alcune mie attitudini particolari o peculiarità … Negli anni ho incontrato diverse persone orientate a tale esperienza e che sono poi riuscite a risolvere situazioni e problematiche psicologiche e mediche. L’argomento richiede sicuramente un approfondimento che non mancherà e che troverete sul mio sito.
IPNOSI ISTANTANEA e NON VERBALE
Oltre all’IPNOSI Ericksoniana classica, che parte da uno stato progressivo di rilassamento, esiste anche un’IPNOSI che utilizza il linguaggio non verbale e quello simbolico. Inoltre, attraverso questa forma di ipnosi, si può raggiungere uno stato di trance anche in pochi istanti. Anche in tal caso non è un procedimento magico, ma si agisce istantaneamente sull’inconscio della persona e sulla fisiologia, “stimolando” strategicamente alcune zone cerebrali (ad es. l’amigdala).
Forse, NON SAI ANCORA che l’IPNOSI si può applicare anche durante la conversazione (ipnosi conversazionale) e che rappresenta non solo una strategia terapeutica, ma anche una forma di persuasione molto potente. Alcune tecniche, infatti, possono essere “insegnate” nell’ambito della Comunicazione Strategica, nella Risoluzione dei Conflitti e della Negoziazione.
Scrivi un commento